Una serie di eventi organizzati dall’Associazione culturale “Per Fumum”, un viaggio nel mondo della profumazione, attraverso la storie e le culture, i bouquet e gli aromi più celebrati.
Eh sì, perché lo dice anche la neuroscienza: l’olfatto è il re dei sensi.
Uno studio è giunto alla conclusione che l’olfatto, seppure in modo meno invadente della vista, sia un senso con un altissimo potere comunicativo, che comunica a livello subliminale in modo forte e determinante, influendo sulla percezione di luoghi, cose e persone e sull’umore che ne consegue.
Ad esempio, luoghi come ospedali, cliniche e case di cura, sono spesso associati a odori chimici o percepiti come sgradevoli, a causa del frequente utilizzo di disinfettanti.
Tutto questo può essere risolto con trattamenti specifici, come ONS®, il procedimento di neutralizzazione degli odori di È COSÌ, uniti a corretti protocolli di igienizzazione. Grazie a tali accorgimenti, la vivibilità dei luoghi e la percezione dei pazienti migliora in modo evidente, agendo beneficamente sull’umore e la predisposizione alla guarigione.
L’olfatto quindi è un senso silenzioso, capace però di predisporci positivamente verso le situazioni, ecco perché dobbiamo prestare attenzione ai suoi segnali, diventando più consapevoli rispetto alle informazioni che ci fornisce.