da “GSA – Il giornale dei servizi ambientali” n.4 Aprile 2017
Una delle cause principali della presenza di odori sgradevoli all’interno di strutture assistenziali e sanitarie è il residuo di materia organica.
Da qui è nato il sistema Odor Neutralizing System, realizzato grazie ad un percorso di cooperazione tecnico-scientifica tra Dussmann Service, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed È COSÌ. ONS® è un innovativo sistema di neutralizzazione dei cattivi odori in grado di rimuovere i residui organici e inorganici, evitando la proliferazione microbica. Il sistema ONS® neutralizza gli odori sgradevoli attivando processi biologici che eliminano il residuo organico e inorganico dalle superfici così da facilitare la rimozione della materia che origina i cattivi odori, impedendone la diffusione e favorendo il controllo della proliferazione microbica.
Il calo degli odori va di pari passo con la diminuzione della carica microbica: misurando quindi la riduzione della concentrazione microbica totale sulle superfici trattate con il sistema ONS®, è possibile fornire anche una misura della diminuzione della percezione degli odori.