A chi non è mai capitato che un profumo richiamasse alla mente ricordi ed emozioni?

La capacità del nostro cervello di rispolverare sensazioni del passato collegate agli odori è stata studiata dai ricercatori del Dipartimento di Neurobiologia e Comportamento della Stony Brook University di New York, i quali hanno riscontrato che il nostro umore può essere influenzato dal nostro olfatto ancora più che dalla vista.

Circondarsi di odori piacevoli o legati a situazioni positive del nostro passato diventa dunque un valido supporto per ottenere un effetto calmante e antistress sulla nostra psiche.
 
Alcuni dei profumi scientificamente accertati e più indicati per ottenere i maggiori benefici sono ad esempio la fragranza di Vaniglia, la quale ha anche il vantaggio di diminuire la fame nervosa, l’aroma di Mandarino, utile per favorire il sonno, quello di Limone, che aumenta la concentrazione e stimola il buonumore e l’odore di Rose, distensivo e rilassante.
 
Allo stesso tempo, vale anche il processo inverso: gli odori sgradevoli influenzano negativamente il nostro umore. Ecco perché il sistema ONS® è un metodo brevettato di ultima generazione che neutralizza gli odori, aumentando l’igiene e il benessere olfattivo di ogni struttura. Inoltre, a tutti quegli ambienti in cui l’accoglienza è al primo posto sono dedicate le innovative fragranze del progetto WellAir di ÈCOSÌ, odori del benessere che veicolano sensazioni emotive piacevoli. Le fragranze sono arricchite con oli essenziali purissimi provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche.