Nella mattinata di giovedì 28 Settembre È COSÌ ha consegnato una speciale bici “senza età” alla Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie di Bologna. Un regalo speciale a pochi giorni dalla festa dei nonni, per permettere agli anziani, con ridotta mobilità, di godere della libertà e del piacere dell’andare ancora in bici e del “vento tra i capelli”.
Alla cerimonia hanno partecipato alcuni rappresentanti del mondo dell’associazionismo, dell’accoglienza, della Diocesi, della cura e dei servizi alla terza età: Francesco Scimè, Direttore Ufficio Diocesano della Pastorale Sanitaria; Letizia Espanoli, Fondatrice del modello Sente-Mente ®; Gianluigi Pirazzoli, Presidente Anaste Emilia Romagna (Associazione nazionale che rappresenta le imprese private di assistenza residenziale agli anziani); Lorenzo Calani, Presidente In bici senza età; Davide Fornasari, Amministratore Delegato di È COSÌ; Antonio Curti, Direttore Beata Vergine delle Grazie.
La bici speciale è una cargo bike appositamente allestita per il trasporto di persone adulte con assistenza alla pedalata e con un rivestimento flessibile che protegge i passeggeri da vento, pioggia, neve e sole. Grazie alle tre finestre si può avere una buona visuale e permettere al guidatore di controllare gli anziani passeggeri.
Il progetto
La Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie quando si è trovata a valutare l’acquisto di una terza bicicletta, per permettere a più ospiti di vivere l’esperienza unica e in modo assistito di andare ancora in bici, ha trovato in È COSÌ un’alleata. L’azienda, grazie all’Associazione In bici senza età, che ha sede anche a Bologna e del suo Presidente Lorenzo Calani, ha reso possibile senza oneri per la Casa di Accoglienza, l’acquisto del mezzo.
Il progetto “In Bici senza età” nasce a Copenaghen nel 2013 con l’intento di riportare in bici anziani che, per problemi motori o di altra natura, non potevano più farlo autonomamente. Sponsorizzato dal Comune di Copenaghen, il progetto è stato presentato a TEDx Talks (ideas worth spreading, idee che val la pena diffondere). Grazie all’Associazione in Bici senza età Bologna si è reso possibile coinvolgere nel progetto anche gli anziani non più autosufficienti della nostra città. I risciò sono progettati dall’associazione In Bici Senza Età in stretta collaborazione con Bringer® e Christiania bikes®.
“Le motivazioni che ci hanno spinto a donare questa speciale bici sono le stesse che hanno portato l’azienda a sviluppare ONS – Odor Neutralizing System” – ha dichiarato Davide Fornasari, ad di È COSÌ – “L’unione dei due progetti porta infatti ad un obiettivo comune che è quello del benessere dell’anziano.”