Lo sapevi che il pulito non ha odore? MARKAS presenta il progetto Clean & Zero Odor.
da “GSA – Il giornale dei servizi ambientali” numero 4 Aprile 2017
“Il pulito non ha odore” è il motto alla base del progetto innovativo che vuole proporre una soluzione all’annoso problema della presenza di cattivi odori nella case di riposo. Questo disagio riguarda molte strutture assistenziali e incide spesso sul benessere dei pazienti, così come sulla percezione generale della qualità del servizio offerto dall’RSA.
Di questo problema si è fatta carico Markas, azienda che da anni cura il servizio di pulizia e sanificazione di strutture sanitarie e assistenziali in Italia, Austria e Romania. L’azienda, in collaborazione con il Consorzio Futuro in Ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha deciso di rispondere alle esigenze dei propri clienti dando vita al progetto “Clean & Zero Odor”, uno studio scientifico sulla neutralizzazione degli odori nelle case di riposo. La ricerca è stata condotta presso due siti campione, la Casa di riposo Fondazione Bruno Pari di Ostiano e la Casa di riposo Fondazione Elisabetta Germani di Cingia De Botti, entrambe in provincia di Cremona.
In queste due strutture, Markas ha voluto testare le soluzioni più innovative offerte dal mercato per verificarne l’efficacia. Il Direttore Qualità di Markas, Andrea Tezzele, spiega: “Esistono molti prodotti per la pulizia e deodoranti ambientali che promettono di eliminare i cattivi odori in modo permanente: molto spesso, tuttavia, le loro profumazioni vanno solo a ‘mascherarli’ col risultato di ottenere un mix di aromi non sempre gradevole”.