101 case di riposo hanno scelto il sistema ONS® per garantire un ambiente salubre, senza odori e perfettamente igienizzato. 

L’impiego dei prodotti e del metodo di pulizia ONS® Odor Neutralizing System ha migliorato la vivibilità degli ambienti e il benessere degli ospiti di 101 case di riposo.

A comprovarlo una ricerca condotta dal laboratorio Examina di È COSÌ, che si è avvalso dei dati forniti direttamente dalle strutture che hanno ricevuto la “Goccia ONS®”, la certificazione che attesta l’utilizzo del sistema di neutralizzazione degli odori nella procedura di pulizia quotidiana.

La ricerca si è orientata su due fronti di ispezione. La prima indagine ha raccolto le valutazioni degli ospiti della casa di riposo e le loro impressioni rispetto al cambiamento relativo alla metodologia di pulizia giornaliera. 

I giudizi degli ospiti sono stati eccellenti: tutti hanno immediatamente notato un miglioramento del livello igienico dell’ambiente, al quale hanno assegnato un punteggio di 7,7 su 10.

La percezione di benessere olfattivo ha invece raggiunto una valutazione di 7,2 su 10 ed è risultata essere uno dei fattori determinanti nella scelta di una struttura assistenziale per il 90% degli intervistati.

La seconda parte dell’indagine ha preso in considerazione i giudizi dei direttori e dei coordinatori di struttura, i quali decidono gli strumenti e i metodi da applicare nella pulizia quotidiana degli ambienti. Anche per loro i risultati sono stati ottimali, infatti il grado di soddisfazione del livello igienico dell’ambiente è risultato 8,5 su 10, dimostrando che ONS® migliora sensibilmente la vivibilità delle stanze in cui si è effettuato il trattamento. 

Il benessere olfattivo negli ambienti risulta ulteriormente migliorato, con un punteggio di 8,6 su 10 e nel complesso il livello di soddisfazione del sistema ONS® è stato valutato con un voto di ben 8,6.

Eccellente anche il risultato relativo all’assistenza ricevuta per risolvere eventuali problematiche incorse dopo l’avvio del sistema ONS®: 9,1 su 10.

Si aggiungono inoltre i commenti spontanei dei direttori e coordinatori delle  strutture, che lodano ONS® apprezzandone l’efficacia e il risultato. Di seguito alcune dichiarazioni:

BEATA VERGINE DELLE GRAZIE – Bologna

Antonio Curti: “Nella nostra Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie, ONS® ha ottenuto l’obiettivo di portare benessere sensoriale e olfattivo a tutte le persone che vivono, lavorano e frequentano la nostra Casa.”

VILLA GISELLA – Firenze

Paolo Moneti: “Per la prima volta dopo anni di esperienza nella direzione di strutture socio-assistenziali, il cambiamento non ha creato problemi o preoccupazioni. Tutti gli operatori sono rimasti immediatamente soddisfatti e stupiti non solo dell’efficacia del sistema ONS® ma anche della sua facilità di applicazione.”

RESIDENZA CATERINA – Ferrara

“…la residenza ha adottato un sistema definito ONS®, che consente la totale neutralizzazione degli odori e rende più salubri gli ambienti.”

RESIDENZA COLLI DIVINI – Casale Monferrato

Gulia Venturini: “Utilizzare un sistema in grado di disgregare il residuo organico dalle superfici e quindi eliminare gli odori sgradevoli è importante non solo per gli ospiti, ma anche per i loro familiari …”

VIRGO FIDELIS – Bologna

“Il benessere, soprattutto dentro le case di riposo, passa per tutti i cinque sensi…”

FONDAZIONE E. GERMANI – Cingia de’ Botti (Cremona)

Stefania Bergogni: “ONS® ha risolto un grave problema di odori che avevamo all’interno di un reparto con persone affette da disabilità psichiche. Grazie al sistema ONS®, in quattro settimane è stato possibile rendere più salubre l’ambiente e dare maggiore benessere agli ospiti del reparto”.