Dott. Daniele Cantagalli, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ricopre fin dal 2000 il ruolo di responsabile R&D in È COSÌ e direttore tecnico dell’officina di produzione PMC.
Nella convinzione che un ambiente pulito, privo di odori fastidiosi, è un ambiente più vivibile e più armonico, la ricerca di soluzioni per l’igiene, ecologiche e responsabili, è un imperativo imprescindibile per quanti hanno a cuore la qualità della vita in tutti i luoghi in cui è in gioco la salute delle persone in maniera diretta.
L’attenzione al paziente non si limita soltanto a monitorare gli aspetti di natura organica, ma investe anche problematiche di carattere psicologico e relazionale. I crescenti traguardi ottenuti in campo scientifico e tecnologico, che oggi permettono di trattare patologie una volta incurabili, non possono essere disgiunti, nella pratica quotidiana, dalla necessaria cura dell’ambiente di degenza.
ONS® – Odor Neutralizing System
Come soluzione a questo tipo di problematiche nasce ONS® – Odor Neutralizing System, un innovativo sistema di pulizia che permette di eliminare gli odori sgradevoli. Esso agisce attraverso un’azione radicale sui fattori organici e non organici che ne sono responsabili. Il suo impiego genera maggiore salubrità degli ambienti, qualità del soggiorno, rispetto della natura, delle superfici e una conseguente riduzione dei costi di manutenzione.
Il sistema ONS® è stato sviluppato tramite un percorso di cooperazione tecnico-scientifica tra le aree Health Division e Ricerca & Sviluppo di È COSÌ, azienda leader del professional cleaning, Archimede R&D e l’Università degli Studi di Bologna.
La metodologia consiste nell’attivazione di processi biologici di eliminazione del residuo organico e inorganico dalle superfici, facilitando, in maniera determinante, la rimozione della materia che origina gli odori fastidiosi, impedendone così la diffusione e controllando la proliferazione microbica.
Rispetto ai sistemi tradizionali di pulizia, il sistema ONS grazie all’azione di catalizzatori naturali unita ad una gestione analitica che tenga conto delle specificità dei singoli ambienti di intervento, permette di ottenere una agevolata rimozione dello sporco e un sensibile abbattimento degli odori, raggiungendo livelli ottimali di benessere ambientale per gli ospiti, gli operatori ed i visitatori.
Risultati Odor Neutralizer
I test condotti nelle fasi di studio e collaudo sono stati eseguiti su ambienti e superfici di strutture sanitario-assistenziali – camere di degenza, servizi igienici, wc, lavelli – regolarmente utilizzati e in comparazione con sistemi standard. I risultati ottenuti hanno registrato esiti eccellenti già dopo il primo intervento, sebbene le migliori prestazioni in campo si apprezzino nell’arco delle 24h e nei giorni successivi.
Coniugando semplicità di applicazione e specializzazione del metodo – che prevede tra l’altro l’utilizzo di miscele pronte all’uso – ONS® permette di ridurre il numero di trattamenti anti-odore nelle diverse aree di riferimento, integrando la procedura all’interno di un piano di pulizia ordinaria, ottimizzandone sensibilmente i costi.
Qualità e benessere: Accreditamento
Le strutture che usufruiscono di tale sistema, inoltre, certificano la propria propensione al raggiungimento del benessere dei propri pazienti, aumentando la qualità del servizio offerto ai propri ospiti.
Tutti i servizi socio-sanitari e assistenziali, infatti, sono sottoposti a procedure di autorizzazione e accreditamento da parte degli enti preposti. I criteri e le linee guida ufficiali prevedono il miglioramento delle condizioni igienico-ambientali come requisito fondamentale. Inoltre individuano come buone pratiche di servizio la salubrità degli ambienti e tutti gli interventi finalizzati alla qualità dell’accoglienza e della permanenza dei degenti. Il sistema ONS è perfettamente idoneo e funzionale a questo tipo di procedure.
Miglioramento ecologico
Infine ONS® offre una reale opportunità di miglioramento ecologico del servizio di pulizia. Infatti, la presenza di catalizzatori naturali, quindi non inquinanti, coadiuva un impiego più mirato e ridotto rispetto ai disinfettanti con maggior impatto ambientale. Inoltre, il sistema ONS® non utilizzando profumazioni riduce a zero l’impatto ambientale causato da esse, ed evita di introdurre nell’ambiente sostanze irritanti e allergeniche