Valenza Scientifica

Come si formano i cattivi odori?

La percezione degli odori sgradevoli nasce dalla formazione delle “molecole odorigene” prodotte da microrganismi che si alimentano di residui organici ed inorganici presenti negli ambienti.

 

 

La soluzione: il sistema ONS®

Il sistema ONS® neutralizza gli odori fastidiosi attivando processi biologici che eliminano il residuo organico e inorganico delle superfici.

In tal modo si facilita la rimozione della materia che origina i cattivi odori, impedendone la diffusione e favorendo il controllo della produzione microbica.

Il sistema è stato sviluppato grazie ad un percorso di cooperazione tecnico-scientifica tra È COSÌ, Archimede R&D e l’Università degli Studi di Bologna.

Sperimentazione

Tutti i test condotti nelle fasi di studio e collaudo di ONS® sono stati eseguiti in ambienti reali e in comparizione con sistemi standard.

Ambienti

I test sono stati condotti su ambienti e superfici di strutture assistenziali, ovvero camere di degenza, wc, lavelli, traverse e materassi antidecubito.

Efficacia

Si registrano risultati di riduzione effettiva già dopo il primo intervento: tuttavia le migliori prestazioni in campo si evidenziano nell’arco delle 24h.

Efficacia reale in campo

Questi sono i dati di efficacia del sistema ONS® in una struttura assistenziale nei primi 3 giorni di impiego (prima applicazione a regime ordinario) per una camera di degenza:

Pulizia con metodo tradizionale

Pulizia con sistema ONS®

Dati di efficacia del sistema Ons® in una struttura assistenziale nei primi 3 giorni di impiego in una camera di degenza.

 

Numero di batteri rimanenti
    dopo l’uso quotidiano del sistema ONS

-80% circa di carica batterica totale rispetto ai metodi tradizionali di pulizia.